top of page

RP Tra tuoni e tempeste di Seanan McGuire


Titolo: Tra tuoni e fulmini

Autrice: Seanan McGuire

Casa editrice: Mondadori Genere: Dark fantasy Pagine: 224 Prezzo: 16.00 euro

Voto finale: 3.5/5










Buongiorno caffeinomani!

Manchiamo da davvero troppo tempo, ma è giunto il momento di tornare a fare quello che amiamo, sia qui, sia su Instagram (non avete smesso di seguirci, vero?)

E ripartiamo alla grandissima con una collaborazione Mondadori! Si tratta di un review party, quindi non dimenticatevi di passare anche dagli altri blog eh!





 

Trama e impressioni generali

Iniziamo subito dicendo che si tratta di un prequel, è infatti l'inizio della storia di Bambini Irrequieti, qui le protagoniste sono Jack e Jill, due gemelle identiche che non potrebbero essere più diverse. La storia entra nel vivo solo quando le due ragazzine trovano delle scale sul fondo di un vecchio baule all'interno di una vecchia stanza. Inutile dire che le percorrono fino ad arrivare in un altro mondo, vero? Un mondo strano, dove i vampiri sono reali, ricchi e ovviamente bellissimi, ma dove esistono anche creature buone ed esseri umani che vivono accanto a loro. Qui le due gemelle crescono e vivono le loro vite, diversissime da quelle che i loro genitori avevano prefissato per loro.


La trama è piuttosto semplice, il libro si divide in due parti, ovviamente la seconda è quella più interessante. Tutta la prima metà della storia è incentrata sul raccontare l'infanzia infelice di queste due povere bambine obbligate a interpretare un ruolo fin dalla loro nascita. Jacquline è la bambina che ogni madre vorrebbe avere, bellissima ed educata, composta, precisa e dedita a tutte quelle attività tipicamente da femmine: uno stereotipo della bambina.

Jillian, invece, è la figlia che vorrebbero tutti i padri: un maschiaccio. E come tale la trattano, le tagliano i capelli alla maschietta, la iscrivono a calcio femminile, la incoraggiano a giocare con il fango.

Risultato? Nessuna delle due è felice.

Qual è il problema principale di questo libro? La mancanza di azione, purtroppo. Non posso dire che sia un brutto libro, è scritto bene e l'ambientazione è carina, ma non c'è praticamente azione e tutto ruota intorno alle vite di Jack e Jill. Ma le loro vite non hanno niente di eclatante, anche se non posso dirvi oltre per non farvi spoiler.

Ma andiamo più nel dettaglio.



 

Pro: un libro leggero e godibile

Altra premessa, io non ho letto la saga principale, ma posso già dirvi che non importa poiché la storia prosegue liscia e tranquilla come l'olio. Questo, dal mio punto di vista, è sia un pro che un contro, perché è vero che si legge con facilità e permette di trascorrere del tempo in compagnia di queste due gemelle, ma senza sforzarsi particolarmente di capire cosa stia succedendo. Ma, effettivamente, non lascia poi molto al lettore.


Non posso lamentarmi della scrittura, è scorrevole, il narratore è onnisciente e sarcastico, proprio come piace a me e l'autrice sa quando passare da una gemella all'altra senza annoiare particolarmente chi sta leggendo. I dialoghi sono ben scritti, così come le descrizioni dei luoghi e dei personaggi che incontriamo lungo il nostro breve viaggio.

Eppure non so, c'è qualcosa che non mi ha convinta del tutto, ma lo vediamo nel prossimo punto!



 

Contro: è un libro dimenticabile

A differenza di altri libri dell'autrice, come Middlegame, questo è dimenticabile e devo ammettere che mi dispiace davvero tanto. Conosco le potenzialità di Seanan McGuire ed ero entusiasta per questa nuova uscita, ma forse proprio per questo sono rimasta un po'delusa.


Forse anche i personaggi non mi hanno convinta del tutto, mi sembrano quasi senza personalità. Questo non mi fermerà dal leggere la saga principale, anche solo per capire se questo libro è l'eccezione o la regola. Vedremo


Per il momento è tutto! Non perdetevi tutte le novità e iscrivetevi alla newsletter!



0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page