top of page

Caffè Americano - Maggio

Buongiornissimo caffeinomani!

Abbiamo deciso di portare le rubriche che pubblichiamo settimanalmente su Instagram anche qui sul blog (e prossimamente su TikTok, chi può dirlo, ma intanto iniziate a seguirci).

Quella a cui siamo tanto affezionate è proprio Caffè Americano, la rubrica in cui vi consigliamo dei veri e propri mattoni, sia come dimensione del libro, sia come tematiche.


Quelli di cui vi parliamo oggi sono solo una parte, quelli che abbiamo pubblicato sui social nei primi giorni di maggio. E iniziamo subito!



 

Il Quinto giorno di Frank Schätzing




Titolo: Il Quinto Giorno

Autore: Frank Schätzing

Casa Editrice: TEA Data di Pubblicazione: 18 marzo 2010 Pagine: 1044 Prezzo: 14 euro Sinossi: 14 gennaio, Huanchaco, costa del Perù. Il povero pescatore Juan Narciso Ucañan non crede ai suoi occhi: dopo settimane di magra, davanti a lui si stende un enorme banco di pesci. Ma ben presto il terrore cancella la sua felicità: i pesci, muovendosi come un unico essere, prima gli distruggono la rete, poi rovesciano la sua barca e infine si compattano, impedendogli di tornare in superficie. 13 marzo, costa norvegese. A bordo della nave oceanografica Thorvaldson, il biologo marino Sigur Johanson e Tina Lund, responsabile della Statoil per la scoperta di giacimenti petroliferi, guardano il monitor che rimanda le immagini di un robot calato sul fondo del mare: milioni di "vermi" sembrano aver invaso lo zoccolo continentale. 5 aprile, Vancouver Island, Canada. Leon Anawak fa da guida ai turisti che vogliono osservare le balene nelle acque della British Columbia. Ma i mammiferi marini non si vedono più, come se si fossero "smarriti" da qualche parte. Poi, improvvisamente, riappaiono e si comportano in modo del tutto anomalo. Tre avvenimenti lontani, un unico tratto comune: il mare. Un mondo brulicante di esseri misteriosi, un enigma che avvolge i sette decimi del nostro pianeta. Dall'Europa all'America, dal Polo Nord al Giappone, il mondo dovrà confrontarsi con questo enigma: scienziati, militari, capi di governo e individui comuni saranno trascinati in un'avventura senza precedenti, verso uno scontro titanico in cui si deciderà se la specie umana può avere ancora un futuro.

Il Quinto Giorno è un romanzo techno-thriller pubblicato nel 2004 e poi ristampato per anni, racconta le vicende che avvengono in pochi mesi a seguito di una crisi globale causata da alcuni inspiegabili eventi provocati dai mari. Le pandemie e creature pericolose iniziano a spuntare peggio dei funghi in tutto il mondo mentre gli scienziati più brillanti del globo sono chiamati a confrontarsi sull’accaduto -mi ricorda qualcosa- e cercare una soluzione a questo problema che minaccia l'umanità.

Il romanzo è suddiviso in diverse parti in base al luogo e al tempo in cui si svolge la vicenda. Sembra quasi di vedere un film di Tarantino, ma formato libro insomma



 

Giochi Sacri di Vikram Chandra.



Titolo: Giochi Sacri

Autore: Vikram Chandra

Casa Editrice: Mondadori Data di Pubblicazione: 23 luglio 2018 Pagine: 1184 Prezzo: 17 euro Sinossi: Sartaj Singh, ispettore di polizia a Mumbai, nota fino a poco tempo fa come Bombay, ha un lavoro ingrato. Vive infatti ed esercita la sua professione in una città che oltre alla sua assoluta e intensa bellezza gli sbatte in faccia ogni giorno un "sottobosco" di malaffare, crimine organizzato e violenza a cui Sartaj non si è mai assuefatto e contro il quale però non riesce a segnare decisive vittorie. La sua esistenza sembra dipanarsi così in una inerte caoticità, fatta di ladruncoli, microcorruzione e pasti in piedi. L'assassinio dell'erede di un boss della mafia locale, il pedinamento di pericolosi criminali e lo smascheramento di mille trame delittuose che coinvolgono gli strati più insospettabili della società indiana servono così da pretesto a Vikram Chandra per tessere una storia che unisce i ritmi forsennati dell'hard boiled alle pause silenziose della poesia, il sentimentalismo alla Bollywood al magistero dell'alta letteratura. Il risultato è un affresco potente e grandioso di una delle metropoli più complesse e avvincenti della contemporaneità.


Mumbai, o come era conosciuta, Bombay, è una città bellissima, ma che nasconde un “sottobosco” inquietante e losco su cui il protagonista sbatte continuamente.

Sartaj Singh, il protagonista, vive questa realtà fatta di piccoli crimini, fino all’omicidio di un figlio di un boss che lo porterà a pedinare pericolosi criminali. Entrambi i due personaggi principali sono fondamentali, tanto che nel romanzo vediamo entrambi i loro punti di vista: tanto del detective, quanto del boss. Il buono e il cattivo a confronto.

Giochi Sacri mette a nudo la verità: la mafia che si allarga sempre di più nei traffici indiani, si arricchisce fino a controllare praticamente tutte le attività.

Con questo romanzo Vikram Chandra si dimostra un grande autore che sa miscelare il thriller con la poesia e la bellezza di Bombay, una città suggestiva e misteriosa.

.


 

Nevernight di Jay Kristoff



Titolo: Nevernight. Mai dimenticare

Autore: Jay Kristoff

Casa Editrice: Mondadori Data di Pubblicazione: 6 aprile 2023 Pagine: 672 Prezzo: 14 euro


Sinossi: Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Per riuscirci dovrà trasformarsi in un'arma implacabile, nel cuore stesso di una setta dedita all'omicidio. La Chiesa Rossa non è una scuola come le altre, ma neanche Mia è una studentessa come le altre. Le ombre la amano. E si nutrono della sua paura.


Finalmente in formato tascabile, uno dei casi editoriali di qualche anno fa, un fantasy dalle tinte horror: Nevernight!

In un mondo che non conosce la notte, letteralmente visto i tre soli che illuminano costantemente Itreya, Mia Corvere è una donna spietata e in cerca di vendetta. Mia si unisce a una setta di assassini che opera all’interno di una società di stampo medioevale.

E già qui sappiamo tutti che potrebbe piacermi.

Con le sue 672 pagine è solo il primo della trilogia Gli Accadimenti di Illuminotte (detesto questa traduzione, sì) e che dire della copertina, semplicemente bellissima! Ammetto che Mondadori fa spesso ottime scelte per quanto riguarda YA e Fantasy -avete visto le nuove uscite sulla mitologia cinese?- e ripubblicare questa trilogia con un prezzo accessibile a tutti è semplicemente fantastico.



 

Dune di Frank Herbert


Titolo: Dune

Autore: Frank Herbert

Casa Editrice: Fanucci Data di Pubblicazione: 3 ottobre 2021 Pagine: 633 Prezzo: 20 euro


Sinossi: Uno scontro cosmico tra forze straordinarie, popoli magici e misteriosi, intelligenze sconosciute e insondabili.

Arrakis è il pianeta più inospitale della galassia. Una landa di sabbia e rocce popolata da mostri striscianti e sferzata da tempeste devastanti. Ma sulla sua superficie cresce il melange, la sostanza che dà agli uomini la facoltà di aprire i propri orizzonti mentali, conoscere il futuro, acquisire le capacità per manovrare le immense astronavi che garantiscono gli scambi tra i mondi e la sopravvivenza stessa dell'Impero. Sul saggio Duca Leto, della famiglia Atreides, ricade la scelta dell'Imperatore per la successione ai crudeli Harkonnen al governo dell'ambito pianeta. È la fine dei fragili equilibri di potere su cui si reggeva l'ordine dell'Impero, l'inizio di uno scontro cosmico tra forze straordinarie, popoli magici e misteriosi, intelligenze sconosciute e insondabili. Con Dune Frank Herbert inaugura la serie di romanzi divenuti ormai di culto, che segneranno in maniera indelebile l’immaginario fantascientifico letterario e cinematografico degli anni successivi.


Arrakis è il pianeta più inospitale della galassia, ma lì cresce il 𝑚𝑒𝑙𝑎𝑛𝑔𝑒, la sostanza che dà agli uomini la facoltà di aprire i propri orizzonti mentali, conoscere il futuro, acquisire le capacità per manovrare le immense astronavi che permettono gli scambi tra i mondi e la sopravvivenza stessa dell’Impero. Toccherà alla famiglia Atreides prendere il controllo del governo dopo i crudeli Harkonnen.

Il vero protagonista è il figlio del duca Leto Atreides, Paul (che dopo tutti questi nomi difficili è quasi un sollievo). Scopriamo sin dalle prime pagine che Paul non è solo un ragazzino: sogna cose non accadute e supera il test del gom jabbar. Nel romanzo vediamo la sua evoluzione, fino a diventare

Con Dune Frank Herbert inaugura la serie di romanzi divenuti ormai di culto, che segneranno in maniera indelebile l’immaginario fantascientifico letterario e cinematografico degli anni successivi.

Una delle grandi critiche a questo romanzo è la “lentezza” della prima parte del romanzo, per poi iniziare veramente ad ingranare nella seconda parte. Non sono d’accordo con queste critiche: è necessario spiegare minuziosamente



0 visualizzazioni0 commenti
bottom of page